Tutela dei minori
Tutela dei minori nei mezzi di comunicazione
La tutela dei minori costituisce una delle priorità dell'attività di vigilanza esercitata dal Corecom della Provincia autonoma di Trento, nell'ambito delle funzioni delegate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Il Comitato è incaricato di monitorare le trasmissioni radiotelevisive locali, verificando il rispetto delle disposizioni normative che vietano la diffusione di contenuti potenzialmente lesivi per lo sviluppo fisico, psichico e morale dei minori. In particolare, viene garantita la corretta applicazione delle fasce orarie protette, il rispetto della classificazione dei contenuti e l'adeguata segnalazione di materiali inadatti alla visione da parte di bambini e adolescenti.
In caso di violazioni, il Corecom provvede a istruire i procedimenti di accertamento e a trasmettere le segnalazioni all'AGCOM, per l'adozione delle eventuali misure sanzionatorie previste dalla normativa vigente (D.Lgs. 208/2021 e Codice di autoregolamentazione Media e Minori).
Oltre all'attività di controllo, il Comitato promuove iniziative di sensibilizzazione e educazione ai media, rivolte a famiglie, scuole, operatori della comunicazione e istituzioni, con l'obiettivo di favorire un utilizzo consapevole e sicuro degli strumenti audiovisivi e digitali da parte dei più giovani.
Per segnalazioni o richieste di approfondimento, è possibile contattare il Corecom tramite i canali ufficiali. L'impegno del Comitato è quello di garantire un ambiente mediatico sicuro, pluralista e rispettoso dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Ultima modifica: 22/09/2025